La copertura assicurativa della Responsabilità Civile Patrimoniale di amministratori e dipendenti di Enti pubblici è rivolta a coloro che hanno un rapporto di servizio o di mandato con la Pubblica Amministrazione ivi inclusi i dipendenti e i dirigenti.

L’Assicurazione di Responsabililtà Civile Patrimoniale, la cosiddetta "Colpa Lieve", tutela l'Ente da quanto questo sia tenuto a pagare a titolo di risarcimento ai sensi di legge, per la responsabilità civile, le perdite patrimoniali cagionate a terzi,  in conseguenza di un evento dannoso di cui l’Ente debba rispondere in relazione allo svolgimento dell’attività dei suoi compiti istituzionali e all’erogazione di servizi propri , delegati, trasferiti, complementari e sussidiari.

I parametri utilizzati per la quotazione sono:

  • Numero e qualifiche degli assicurati
  • Numero di abitanti (nel caso di amministrazioni comunali)
  • Retribuzioni annue lord - RAL

La polizza individuale di “Colpa Grave” tutela le attività del dipendente della P.A. in caso di rivalsa da parte della Corte dei Conti, considerando le qualifiche del singolo assicurato che, ai sensi della legge italiana, dovrà provvedere autonomamente al pagamento del premio di polizza.

Documenti

RC PATRIMONIALE COLPA GRAVE DIPENDENTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE


Set informativo - RC Patrimoniale Colpa Grave

DIP danni - RC Patrimoniale Colpa Grave

DIP aggiuntivi - RC Patrimoniale Colpa Grave