A protezione del patrimonio personale degli Amministratori e dei membri degli altri Organi di Gestione di società di diritto privato in molti dei casi in cui vengono chiamati in causa per risarcimento danni, il mercato propone la polizza D&O (Directors’ & Officers’ Liability), nota anche in Italia come “polizza per la Responsabilità Civile di Amministratori, Sindaci e Dirigenti.
L’oggetto principale della copertura D&O è correlato alla copertura di danni conseguenti ad un atto illecito degli amministratori.
La responsabilità degli amministratori è configurabile come una responsabilità da inadempimento relativa a violazione di norme o di regolamenti, violazione dello Statuto e “mala gestione” (imprudenza, imperizia, negligenza, omissioni, errori, dichiarazioni inesatte o fuorvianti).
Gli amministratori, in caso di illecito, rispondono con il proprio patrimonio personale dei danni causati alla Società, ai Soci, alle Banche, ai Clienti, ai Fornitori, allo Stato, etc.
Accanto alla copertura principale, una polizza D&O, offre inoltre un’ampia difesa legale operante in tutte le diverse forme in cui si può manifestare una Richiesta di Risarcimento ovvero tramite procedimento civile, procedimento penale, procedimento amministrativo e stragiudiziale oppure nella semplice forma scritta.
Altro elemento rilevante è la tutela del patrimonio dell’Amministratore a fronte di richieste di Risarcimento avanzate nei suoi confronti da parte del personale dipendente per mobbing o altre situazioni quali il licenziamento ingiustificato o illegittimo, lo sbagliato inquadramento, la colpevole deprivazione di opportunità di carriera, discriminazione, mancato rilascio di accurate referenze professionali, impropria rappresentazione dell’impiego, etc.
In termini generali quindi scopo della copertura D&O è quello di garantire il perseguimento di politiche aziendali rese il più efficaci possibili da una attività di gestione snella e libera da remore grazie alla tranquillità psicologica dei propri amministratori non frenati dal timore che determinate azioni-decisioni possano comportare eventuali ripercussioni sul proprio patrimonio personale.