RIASSICURATORE – Impresa che svolge attività di riassicurazione, attività con la quale un assicuratore (il riassicurato) – dietro corrispettivo – riduce la propria esposizione economica, sia su un rischio singolo (riassicurazione facoltativa), sia su un vasto numero di rischi (riassicurazione obbligatoria o per trattato), attraverso la cessione di parte degli impegni derivanti dai contratti di assicurazione. Il riassicuratore non ha obblighi diretti verso gli assicurati.

BROKER DI RIASSICURAZIONE – Il mediatore di riassicurazione è un intermediario che mette in relazione i clienti (imprese di assicurazione) con compagnie di riassicurazione. Agisce per conto dei propri clienti con l’obiettivo di individuare i programmi riassicurativi (trattati, riassicurazione facoltativa) in grado di soddisfare in maniera efficace le esigenze da loro espresse. I broker sono iscritti nella sezione B del Registro Unico degli Intermediari tenuto dall’ ISVAP.

ASSICURATORE – Impresa che esercita professionalmente e in forma esclusiva l’attività assicurativa. L’impresa di assicurazione, grazie all’esercizio dell’attività su basi tecniche e al numero elevato di rischi assunti è in grado di determinare con esattezza la probabilità del verificarsi di rischi determinati, ripartendone le conseguenze negative tra una pluralità di soggetti esposti al medesimo tipo di rischio. L’impresa di assicurazione incassa anticipatamente i premi dai clienti, li investe sui mercati finanziari ed immobiliari e trae dai premi e dai proventi degli investimenti le risorse per far fronte agli impegni assunti nei confronti degli assicurati. L’impresa di assicurazione può esercitare la propria attività nella forma di società per azioni, di mutua assicuratrice o di società cooperativa a responsabilità limitata. Le imprese di assicurazione sono autorizzate dall’ISVAP e sottoposte alla sua vigilanza.

BROKER DI ASSICURAZIONE – Soggetto che esercita professionalmente un’attività rivolta a mettere in contatto imprese di assicurazione alle quali, a differenza dell’agente, non è vincolato da impegni di sorta, e soggetti (potenziali assicurati) che intendono provvedere con la sua collaborazione alla copertura dei rischi, assistendoli nella determinazione del contenuto dei relativi contratti e collaborando, eventualmente, alla gestione ed esecuzione dei contratti stessi. I broker sono iscritti nella sezione B del Registro Unico degli Intermediari tenuto dall’ ISVAP.

WHOLESALE BROKER E RETAIL BROKER – L’attività del broker grossista (“wholesale”) – non disciplinata dalla normativa sull’intermediazione, ma diffusa nella pratica in diversi Paesi europei – consiste nel piazzare nel mercato assicurativo i rischi assunti dal dettagliante (broker c.d. “retail”) che non riuscirebbe, da solo, ad ottenere le medesime condizioni di particolare favore per gli assicurati.
E’ consentita la collaborazione tra il broker “retail” e il broker “wholesale”, laddove quest’ultimo mette a disposizione del mercato, e dunque anche degli altri broker, la propria esperienza e coperture per le quali, nel tempo, ha negoziato con le imprese di assicurazione condizioni economiche più favorevoli.
Nell’ambito di tale operatività, in particolare, ciascun intermediario eserciterà in proprio ed in piena autonomia l’attività che gli è propria: il broker dettagliante, con la consulenza del grossista, ricercherà le coperture più adeguate alle esigenze del cliente a condizioni che non riuscirebbe altrimenti ad ottenere; il grossista, a sua volta, selezionerà prodotti o servizi da segnalare al dettagliante, fornendogli, con riguardo agli stessi, adeguata consulenza ed assistenza tecnica.

COLLABORATORE – I broker provvedono all’iscrizione nella sezione E del registro dei loro incaricati addetti all’intermediazione che operano al di fuori dei locali dell’intermediario stesso. Per poter richiedere l’iscrizione, gli intermediari e le imprese assicurative devono preventivamente accertare il possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità dei soggetti di cui si avvalgono per effettuare l’attività di intermediazione.

ASSICURATO – E’ il soggetto il cui interesse è protetto dall’assicurazione.